La Desk Research è una tecnica di ricerca che utilizza dati secondari reperibili online. Extradata consulta solo database di riconosciuta validità statistica, a titolo esemplificativo:
Istat: Istituto Nazionale di Statistica |
La divisione statistica delle Nazioni Unite |
EuroStat: Ufficio statistico dell’Unione europea |
Grazie a questa tecnica di ricerca è possibile realizzare ricerche di mercato utilizzando dati già raccolti e condivisi da altri. La Desk Research è la metodologia di ricerca che permette di analizzare la concorrenza, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Questa metodologia permette di implementare attività di business intelligence per monitorare i comportamenti della concorrenza, attività indispensabile sia per le imprese nuove che vogliono affacciarsi sul mercato sia per le imprese già consolidate.
Inoltre le indagini di desk research business permettono di elaborare i business plan richiesti dai bandi di finaziamento nazionali ed europei. Spesso in questi bandi è richiesta la numerosità delle imprese interessate all’innovazione, oppure le imprese competitor ed ancora qual è il mercato di riferimento. La desk research permette di rispondere a queste domande in breve tempo, poiché i tempi di realizzazione sono nettamente inferiori all’implementazione di un progetto di ricerca finalizzato alla raccolta di dati primari.
Un esempio per capire le potenzialità della tecnica di ricerca nell’analisi quantitativa dei competitor