La metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) permette di realizzare indagini sul web presso un campione di imprese o persone. Questa è la metodologia di ricerca adoperata da istituti di ricerca di tutto il mondo ritenuta più veloce ed efficace rispetto alla metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interview).
Stando ai dati del “1° rapporto Auditel-Censis Convivenze, relazioni e stili di vita delle famiglie italiane” l’82,2% delle famiglie italiane possiedono un collegamento a internet. La percentuale delle famiglie che in casa hanno la “linea telefonica fissa”, ovvero il telefono tradizionale, ammonta solo al 59%. Per questi motivi Extradata ha deciso di affidarsi alla metodologia CAWI per la realizzazione di indagini sul web, raccogliendo dati primari utili alle imprese per prendere decisioni.
Extradata vanta la presenza di ricercatori con esperienza pluriennale nel settore delle ricerche di mercato. I clienti saranno seguiti in tutte le fasi di ricerca, dalla progettazione del questionario, all’implementazione online realizzata tramite l’utilizzo di software di creazione di sondaggi online, fino alla rappresentazione dei risultati in report sintetici e di elevato impatto comunicativo.
Per vedere un esempio concreto di una indagine CAWI con Extradata, clicca qui!
Con il supporto di Extradata è possibile realizzare indagini sul web tramite una piattaforma online facile ed intuitiva per gli intervistati. Il questionario online è più semplice da somminitrare per i seguenti motivi:
- la facilità di invio del questionario agli intervistati: basta essere in possesso del link dell’indagine sul web;
- la multicanalità del questionario che è possibile compilare su device (desktop, smartphone o tablet) e in qualsiasi momento;
- l’automazione dei filtri, garantendo un flusso del questionario logico e personalizzato.
Qualche esempio di indagini sul web che è possibile realizzare con questa metodologia.
Attraverso tale metodologia è possibile realizzare le seguenti tipologie di indagini sul web:
- Customer satisfaction: per indagare il livello di soddisfazione della clientela, sia per imprese Business to Consumer che per le imprese Business to Business.
- Business intelligence: quali sono le azioni intraprese dai competitor? Quali le caratteristiche strutturali delle imprese in concorrenza diretta ed indiretta? Queste ed altre informazioni potranno essere soddisfatte tramite questa tipologia di indagine. Da poter integrare anche con la metodologia desk research.
- Indagini di settori di attività: l’andamento economico di un determinato settore di attività può fornire diverse spunti riflessivi per coloro che intendono investire in un determinato settore oppure alle associazioni di categoria per offrire informazioni indispensabili ai propri associati.
- Employee satisfaction: una impresa è un mondo composto da tanti elementi in equilibrio, necessario quindi è indagare il livello di soddisfazione dei propri dipendenti.
- Sondaggi di opinione: cosa pensa la popolazione di un determinato aspetto sociale-politico? Qual è il parere delle imprese sulle decisioni del governo? I sondaggi di opinione aiutano a far luce sul pensiero dei cittadini e delle imprese.
- Brand reputation: le indagini di marketing e comunicazione sono necessarie alle imprese per orientare le proprie leve di marketing.
Questi esempi dimostrano come le indagini sul web con metodologia CAWI possono soddisfare le esigenze in diversi progetti!
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